giovedì 12 agosto 2010

Pescara, Festa del Patrono, Sant’Andrea

La Festa di sant'Andrea è la tradizionale festa con la quale la marineria di Pescara festeggia il proprio santo protettore: Sant'Andrea apostolo. La tradizione risale al 1867 quando a Castellammare Adriatico, nella zona del borgo marino- vicino al porto ed al fiume, fu costruita una chiesa dedicata proprio a Sant'Andrea apostolo, protettore dei pescatori. Da quello stesso anno ed in tutti gli anni seguenti, la marineria ha celebrato il santo con una processione, che ha la caratteristica di svolgersi in mare.

la processione avanza costeggiando la spiaggia ed arriva fino all'altezza di Montesilvano dove viene gettata una corona d’alloro per ricordare i caduti in mare. A questo punto, la flottiglia rientra in porto. La consuetudine vuole che non si possa fare il bagno in mare se non dopo aver partecipato alla processione. ]

La festa prende luogo ancora nell’area dell’antico borgo marinaro e si svolge nella sponda settentrionale del fiume . I festeggiamenti si protraggono per le notti di tutto il week-end che precede la processione e coinvolgono decine di migliaia di persone.

Sant'Andrea fuochi pescara

Nessun commento:

Posta un commento